RINNOVO TESSERE ELETTORALI

15/05/2024

RINNOVO TESSERE ELETTORALI

Gli elettori in possesso della tessera elettorale personale, non più utilizzabile per esaurimento degli spazi per la certificazione del diritto di voto, possono richiedere il suo rinnovo all’ufficio elettorale comunale.
Gli elettori che hanno smarrito la tessera elettorale personale o a cui è stata rubata possono richiedere il duplicato allo stesso ufficio elettorale comunale.
Cosa fare per rinnovare la tessera
Gli elettori interessati dovranno presentarsi all’ufficio elettorale del Comune con:
- un documento d’identità:
- la richiesta di rinnovo, compilata e firmata;
- la tessera elettorale personale.
Cosa fare per ottenere il duplicato della tessera
- un documento d’identità:
- copia della denuncia di furto/smarrimento
- la richiesta di duplicato, compilata e firmata;
Per entrambi i casi:
La tessera può essere ritirata anche da altra persona delegata; in questo caso, alla richiesta dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante.
Il personale incaricato, dopo aver verificato l’identità del richiedente e l’effettiva mancanza di spazi nel primo caso, o preso visione della denuncia di smarrimento/furto nel secondo, provvederà al rilascio di una nuova tessera.
Inoltre presso lo stesso ufficio elettorale potranno essere ritirate dall’interessato o da un suo delegato le tessere elettorali per le quali il messo comunale ha tentato la notifica e la stessa non è andata a buon fine per assenza dell’interessato o di persona atta a ricevere.
Il modulo di richiesta può:
- essere ritirato presso l’ufficio elettorale tutti i giorni nelle ore antimeridiane dalle ore 09:00 alle ore 13:00 ed il martedì e giovedì anche nelle ore pomeridiane: dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
- scaricato dal sito internet del Comune.
Informazioni
Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale comunale.
Ing. Roberto Barbieri

albo pago paspidgeoportalesuap