Comune di Rose (CS) » Rose » Monumeti » P.zza G. Argento

P.zza G. Argento

L'Aceti sostiene che Gaetano Argento è nativo di Rose.

Alcuni sostengono che il luogo di nascita di Gaetano Argento è ancora un mistero.

Tra i Cosentini e i Rosetani per diversi anni c'è stata un'accesa polemica sul luogo di nascita di Gaetano Argento, dato che non ci sono documenti che l'accertino.

Nella sala grande del palazzo della provincia di Cosenza è presente un affresco del pittore Federico Andreotti (1879) dedicato a Gaetano Argento (riportato a destra).

Nella Città di Cosenza è stata intitolata una via a Gaetano Argento.

... a Cosenza come allievo di Pirro Schettini fece i suoi primi studi di Filosofia e Giurisprudenza.

Successivamente si trasferì a Napoli dove proseguì i suoi studi e lavorò nello studio di Carlo Susanna.

Già nei primi anni, di soggiorno a Napoli, attenne ottimi risultati nelle attività giudiziarie. Questo gli permise di entrare a far parte del Sacro Regio Consiglio (simile alla Corte di Cassazione attuale), dove si occupò dei rapporti tra il Regno di Napoli e la Santa Sede. Il suo accanimento nella difesa dei diritti dello stato lo portarono a coprire diversi incarichi fino a essere nominato vice capo dei notai del Re (carica presente nella consuetudine amministrativa dei regni medievali nell'Italia meridionale). ...