Comune di Rose (CS) » Rose » Monumeti » Castello

Castello

Il Castello di Rose è privo di torri e bastioni; la sua edificazione risale al XIII secolo.

il castello si deve alla famiglia De Rose; costretta a fuggire da Parma, si rifugiò nel Regno di Napoli. Nel 1199, l'imperatore Federico II dichiarò Riccardo I de Rose Barone della Val di Crati. Lo stemma della famiglia De Rose è un leone rampante in campo azzurro.

I Castelli di Rose, Luzzi e di Tarsia nel periodo di Ruggero il Normanno costituivano un punto strategico per il controllo del territorio tra la valle del Crati e la piana di Sibari …

Il Castello sorge sulla parte più alta del centro Storico, sopra un fossato che costituiva una protezione naturale alle incursioni nemiche.

Il Castello negli anni ha ospitato varie dinastie che ne hanno fatto gli usi più disparati.

Il Castello ha un ampio cortile dal quale tra l’altro partono due scale che portano al piano superiore.

Negli ultimi anni è stato la sede del municipio e della scuola elementare. Attualmente è chiuso per restauro.