Comune di Rose (CS) » Rose » Tradizioni » Il Natale

Il Natale

“Pittuliddri” e canti popolari in piazza “G. Argento”

Rose – “Seguiamo la stella dei re magi”, così è stata intitolata la manifestazione, promossa dalla fondazione “A. Chiappetta” con la collaborazione del Comitato Feste di Rose, che si è svolta sabato scorso in piazza “G. Argento”.

Ad illuminare la piazza le faville di un coreografico falò alimentato da enormi ceppi scoppiettanti.

L’usanza di accendere il fuoco in piazza  rappresenta un evento insolito per Rose ma  è molto diffusa in alcuni paesi limitrofi soprattutto la sera della vigilia di Natale poiché il falò è un simbolo carico di valori laici e cristiani che affascina tutti.

In piazza è stato allestito anche uno stand gastronomico dove non potevano mancare  i  “pittuliddri”, prodotto tipico della nostra tradizione  natalizia, ed il buon vino locale.

Ad allietare ed intrattenere fino a tarda sera tutti i presenti tanta  musica e canti popolari dal fascino immutato.

Carmela Infante