Comune di Rose (CS) » Rose » Tradizioni » Il Carnevale

Il Carnevale

Rose - Nella tradizione culturale rosetana il Carnevale è una festa sentita e ben radicata nella tradizione.

Ancora oggi, come una volta, comitive di giovani si organizzano e vanno in giro a cantare “la strina” divertendosi. Gli stessi approfittano della cordialità e dell’ospitalità dei compaesani per poter degustare qualche fetta di “soppressata” o qualche dolce tipico.

Il carnevale è anche la festa in cui, ancora adesso, parenti ed amici si riuniscono davanti a delle tavole ben imbandite chiacchierando, cantando e bevendo un buon bicchiere di vino.

Quest’anno, in occasione della ricorrente festa, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Fondazione “A. Chiappetta” ha pensato di allietare la Domenica del 2 Marzo con una sfilata di carri allegorici  realizzati dalle varie contrade del paese. La sfilata inizierà alle ore 9:00 della mattina con un giro nelle contrade e si concluderà intorno alle ore 17: 00 del pomeriggio con l’arrivo a Rose centro dove, in un clima festoso di danze e di divertimento, si farà scoppiare e bruciare il pupazzo di “ Carnilevari ”.

Il C.I.F. (Centro Italiano Femminile) di Rose, ha invece, organizzato per Lunedì 3 Marzo la II Edizione di “ Un coriandolo per la Chiesa Matrice”. Si prevede una serata all’insegna delle danze (con la scuola di danza “Flash Dance” e il “Centro Fitness Club”) nel corso della quale sarà anche allestito uno stand gastronomico. L’iniziativa, oltre al fine goliardico, mira a raccogliere dei fondi che saranno poi devoluti a favore dei lavori di ristrutturazione della Chiesa Matrice.

Sicuramente in questi giorni in cui “soffiano venti di guerra “appuntamenti come quello del Carnevale ci offrono momenti di svago di cui si ha veramente bisogno.